Sono laureato specialista in Psicologia del Ciclo di Vita: le mie competenze spaziano dall’età infantile, all’età adulta, alla vecchiaia. Mi occupo della motivazione umana, come base del nostro benessere e promotrice delle nostre attività e del nostro successo. Un grande rilievo nella mia formazione ha la psicologia evoluzionistica: lo studio delle trasformazioni, all”interno della specie umana, dei dispositivi psicologici che consentono l’adattamento all’ambiente e la vita relazionale. Sono esperto del linguaggio umano, nei suoi aspetti storici, filologici, culturali e psicolinguistici, in quanto sono specialista e cultore riconosciuto a livello universitario della disciplina Linguistica Generale. In qualità di psicologo, mi interesso particolarmente degli aspetti relazionali e psicodinamici del linguaggio, della lingua come organizzatrice strutturante dell’inconscio (Lacan), della lingua come protagonista del sogno e delle sua interpretazione (Freud).
Forte di una solida formazione universitaria in ambito umanistico e scientifico, affronto con competenza la patologia psicologica dei miei pazienti, in particolare l’ansia, la depressione, il controllo della rabbia, i problemi relazionali, le dinamiche di coppia, i problemi della sfera sessuale e familiare, le patologie di ambito psicotico e borderline (per quanto di competenza della psicologia). Il paziente trova in me un interlocutore rispettoso, disponibile, attento, devoto alla relazione di aiuto e sono questi i punti di forza che mi consentono di affrontare con successo le sfide della clinica psicologica.
Studio e pratico – con la supervisione di eccellenti Colleghi Specialisti di livello Nazionale e Internazionale – lo psicodramma freudiano in un contesto di ottima teoria lacaniana, attraverso il metodo dei Lemoine. Ciò mi consente di lavorare in forma individuale e in gruppo, con l’età infantile e adulta. Lo psicodramma è uno strumento che, applicato alla clinica, porta risultati notevoli e spesso unici, altrimenti irraggiungibili con mezzi diversi.